Hotel SantoianniAlbergo Hotel San Martino in Pensilis

Prodotti Tipici Prodotti Tipici Tradizioni Tradizioni San Martino e Dintorni San Martino

Tradizioni

San Martino in Pensilis è noto per le sue tradizioni che vengono spesso seguite anche all'estero.

Carrese

A San Martino in Pensilis si svolge ogni anno la tradizionale Corsa dei Carri, il 30 Aprile. Detta anche Carrese è celebrata in onore del patrono San Leo (2 Maggio).

Consiste in una competizione di velocità tra carri, ognuno trainato da due buoi, condotto da tre uomini posti sul carro e spinto tramite lunghe verghe di legno da cavalieri che corrono alle spalle e ai fianchi del carro. La manifestazione è molto nota e raccoglie numerosi spettatori.

San Biagio

San Biagio viene celebrato il 3 Febbraio. Tre cavalieri radunano a suon di tamburo altri cavalieri e cittadini riunendosi nei pressi della Chiesa Madre per prendere la croce da portare in processione fino al luogo secolare dove risiedeva una piccola chiesa in onore di San Biagio.

Dopo alcune preghiere ripartono per il paese, in parte effettuando una corsa e in parte in processione.

San Giuseppe

La festa di San Giuseppe si svolge il 19 Marzo, ma la preparazione inizia nella sua vigilia quando, alcune famiglie nelle proprie abitazioni, allestiscono degli altari al cui interno collocano statue di Santi.

Gli altari vengono visitati dalla popolazione del paese e dei paesi limitrofi, a cui vengono offerte le "screppelle".

Nel primo pomeriggio si tiene la processione per le vie di San Martino in Pensilis, mentre la sera viene illuminata dai fuochi in onore del Santo bruciando fasci di ulivi.

Tra i luoghi da visitare nelle vicinanze dell'Hotel Termoli è sicuramente tra i più affascinanti. Infatti, è ideale per trascorrere una meravigliosa vacanza vicino al mare a Termoli o a Campomarino, raggiungendo facilmente l'imbarco per le Isole Tremiti.

Inoltre, l'hotel si trova a pochi minuti dal zona industriale di Termoli e dalle Piane di Larino, soluzione adatta a soggiorni di lavoro.

L'Hotel Santoianni è una soluzione alternativa agli hotel di Termoli