Hotel SantoianniAlbergo Hotel San Martino in Pensilis

Isole Tremiti

Dall'Hotel Santoianni si raggiunge facilmente ed in pochi minuti l'imbarco per le Isole Tremiti a Termoli.

L'arcipelago delle Isole Tremiti si trova a 24 miglia a largo della costa molisana da Termoli ed è composto da 5 isole: San Nicola, San Domino, Cretaccio, Capraia e a 11 miglia da queste Pianosa.

Le Isole Tremiti sono parte del Parco Nazionale del Gargano, costituiscono il comune delle Isole Tremiti con 420 abitanti ed appartengono alla provincia di Foggia.

L'arcipelago è tra le mete più amate del turismo pugliese ed è raggiungibile via mare da Termoli, Vieste, Foggia, Rodi Garganico e Capoiale. Alle Tremiti è possibile visitare le spiagge per balneazione, le grotte tramite escursioni in barca ed altre attività.

Le isole

San Domino

L'Isola di San Domino è la maggiore dell'arcipelago e della Puglia, si estende su 208 ettari con un altezza massima di 116 metri.

Le grotte più importanti da visitare in barca sono: Grotta del Bue, Grotta delle Rondinelle, Grotta delle Viole, Grotta del Coccodrillo e Grotta delle Murene.

Ha tre spiagge tra cui l'unica sabbiosa dell'arcipelago, e sono quella di Cala delle Arene, quella di Cala Matano e la spiaggia de i Pagliai raggiungibile via mare.

È la più ricca di vegetazione con una pineta di pini d'Aleppo e con specie tipiche mediterranee. Inoltre la sua costa frastagliata è costituita da rocce scoscese e scogli come i Pagliai, grandi rocce monolitiche e lo scoglio dell'Elefante, nome preso dalla sua forma.

San Domino è la più esauriente dal punto di vista turistico, con hotel, residence e villaggi turistici.

San Nicola

Misura 42 ettari ed è il centro storico, religioso e amministrativo, nonché l'isola più popolata delle Tremiti. Considerata un museo a cielo aperto per i numerosi ritrovamenti archeologici.

Capraia

Chiamata anche Caprara o Capperaia, ha un'estensione di 45 ettari, è la seconda per grandezza ed è completamente disabitata.

Cretaccio

È l'isola più piccola (3,5 ettari) e viene spesso considerata lo scoglio maggiore dell'Arcipelago delle Tremiti. Anch'essa è disabitata si trova tra le isole San Domino e San Nicola.

Pianosa

Questa isola è molto più distante dalle altre e, durante le mareggiate, i suoi 13 ettari vengono quasi totalmente ricoperti dalle acque del mare per la sua altezza ridotta. È quasi priva di vegetazione.

Torna alla Homepage

Tra i luoghi da visitare nelle vicinanze dell'Hotel Termoli è sicuramente tra i più affascinanti. Infatti, è ideale per trascorrere una meravigliosa vacanza vicino al mare a Termoli o a Campomarino, raggiungendo facilmente l'imbarco per le Isole Tremiti.

Inoltre, l'hotel si trova a pochi minuti dal zona industriale di Termoli e dalle Piane di Larino, soluzione adatta a soggiorni di lavoro.

L'Hotel Santoianni è una soluzione alternativa agli hotel di Termoli